CORSO “DALL’ALBO AL TRAMONTO”

Separator
Cinque incontri alla scoperta dell’illustrazione commerciale per l’infanzia

Come si è evoluta l’illustrazione commerciale per l’infanzia, dai primi toy books ad oggi. Un affascinante tuffo nel passato per capire meglio il nostro presente.

Come nasce oggi un libro illustrato commerciale, quali sono i suoi tempi, quali figure vi partecipano dal progetto alla pubblicazione e quanto si guadagna a farne uno?

Disegniamo! Fra blocchi schizzi, matite e colori, rifletteremo insieme sul concetto di identità artistica e professionale. Indispensabile per lavorare disegnando.

L'idea alla base del corso

Cosa si fa con l’illustrazione commerciale? 
Libri e albi illustrati “mainstream”, riviste per l’infanzia, ebook e app; e poi animazione, televisione, biglietti di auguri, articoli di cartoleria, packaging e giocattoli, articoli decorativi e prodotti tessili…
E’ un mondo tutto da scoprire, complesso ma affascinante.

Come illustratrice, io sono più che soddisfatta di avere scelto questa strada, che mi ha permesso di guadagnare realmente con un lavoro che mi appassiona, nonostante richieda tempo ed energie, creatività e metodo.

Per lavorare attivamente, infatti, dobbiamo sì rimanere in contatto col nostro universo artistico, ma anche considerare il mercato in cui possiamo muoverci, le sue evoluzioni.
L’illustrazione è una disciplina viva e pulsante, che riflette lo spirito dei tempi.

Ho voluto formulare un corso creativo, divertente, ma anche concreto. Per questo, non ci concentreremo sul disegno in sè, ma su cosa potremmo fare con ciò che disegniamo.

Saremo in 10-12: un piccolo gruppo per dare la giusta attenzione ad ogni partecipante e per crescere davvero insieme queste cinque settimane.

Il tempo stringe!
Contatta Paola di Associazione Ideamondo
, e prenota il tuo posto.
Per qualunque domanda e curiosità sul corso, invece, puoi contattare direttamente me.
Attenzione: per motivi di organizzazione, non è possibile partecipare senza prenotazione iscrivendosi in loco.

Programma

Primo incontro
Viaggio nel tempo: conoscere il passato per capire il presente

Com’è nata e come si è sviluppata nei secoli l’illustrazione per l’infanzia? Ripercorriamo le strade di alcune delle personalità che più hanno influenzato la sua storia. Scopriamo poi come un prodotto di élite come il libro illustrato si è evoluto in un prodotto destinato al grande pubblico, passando per i toy books di epoca vittoriana e i Little Golden Books.

Secondo incontro
Il libro illustrato commerciale

Esploriamo il vasto e colorato mondo dei libri illustrati commerciali e di alcune delle più grandi case editrici italiane ed estere di oggi. Studiamo la loro produzione per capire in cosa si differenziano fra loro, come si caratterizzano i diversi bacini geografici commerciali, come si evolvono gusti e trend nel corso degli anni e perché è importante rimanere sempre aggiornati.

Terzo e quarto incontro
Disegnare il proprio percorso

Disegniamo, con un occhio di riguardo al percorso che ciascuno di noi vuole intraprendere. Scopriamoci e raccontiamoci per fissare degli obbiettivi concreti da raggiungere.
Fra blocchi schizzi, matite e colori, rifletteremo insieme sul concetto di identità artistica e professionale. Consistenza è la parola chiave.
Perché dobbiamo sapere dove vogliamo andare, per arrivarci.

Quinto incontro
Quale illustrazione?

Le vie dell’illustrazione sono (quasi) infinite.
Scopriamo tutto ciò a cui può dedicarsi un illustratore per fare del disegno un’attività remunerativa.
Perché fare libri illustrati è bello, ma c’è tanto, tanto altro. Dall’enorme produzione pubblicitaria all’autoproduzione artigianale, dall’illustrazione scolastica ai prodotti di cartoleria, conosciamo il ventaglio di possibilità che abbiamo per lavorare con il nostro disegno.

Dettagli

Dove: Associazione IdeaMondo – Via Bassini 49, Milano (MM Lambrate) Contatti
Quando: Dall’8 Aprile al 13 Maggio, ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30 (5 settimane)
Costo: 150 Euro + 5 Euro tessera soci Ideamondo, per i non soci.
Materiali: Dispense cartacee e digitali esclusive per i partecipanti.
Docenti: Morena Forza
Solo 12 posti disponibili: Saremo pochi, per formare un gruppo di lavoro unito e compatto!

Dubbi? Domande? Leggi le F.A.Q. dedicate al corso.

Due corsi, uno sconto!

Lo sai che potresti integrare questo succoso programma con un modulo separato dedicato alle cartoline illustrate? Ecco il programma.
Si tratta di un mini workshop di 4 ore in cui disegneremo una cartolina per i clienti con cui sogniamo di collaborare, o semplicemente per qualcuno di caro.

In questo caso, è previsto uno sconto del 15% sull’importo totale dei due corsi. Bello, no?
L’offerta è valida fino all’11 aprile compreso.

In quale direzione vogliamo andare disegnando?
Un obbiettivo senza un piano è solo un sogno.
Noi invece, ci spingeremo più in là.

Parliamo di tutto ciò che fa dell’illustrazione un’attività remunerativa.
Pubblicare libri illustrati è bello, ma tante altre cose ci aspettano!

Letture consigliate, dispense assicurate.
Nel prezzo del corso sono comprese dispense esclusive sugli argomenti trattati, un glossario illustrese-italiano,  una bibliografia divisa per aree di interesse.

Cosa puoi fare adesso: