5 libri per conoscere l’uso dei colori e scoprirne tutti i segreti

Libri sull'uso del colore e sui suoi segreti

Da quanto tempo non scrivo di libri? Davvero, da troppo!
In questi ultimi quattro anni ne ho letti più che nei precedenti dieci e si è formata una lista lunghissima di titoli da consigliarvi. Oggi, allora, ho deciso di sfoltirla un po’!

Come forse qualcuno sa, da dicembre insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Torino; la gioia immensa di scoprire che mi era stato affidato il corso di Teoria del Colore, non so neppure descriverla; i colori sono da sempre una delle mie grandi passioni.
Oltretutto, preparare il programma è stata la scusa perfetta per seppellirmi in una ricerca sfrenata e, naturalmente, questa comprende una buona quantità di libri dedicati.

Libri sull'uso del colore e sui suoi segreti

Ecco le letture che ho preferito: 5 libri pensati per chi vuole scoprire i colori, oppure vuole abbandonarsi a una lettura rilassante che li vede protagonisti assoluti!

Definirei l’approccio di questo manuale “olistico”. Ne “Il grande libro del Colore”, la Teoria dei colori viene trattata con un’impronta divulgativa, molto adatta a chi ci si avvicina per la prima volta agli abbinamenti, magari con un po’ di soggezione.
E’ un libro accogliente, che ci mette subito a nostro agio, perché le spiegazioni vanno dritte al punto, non sono trattate in modo troppo complesso;  il volume non manca di coccolarci con immagini coloratissime e avvolgenti.
L’autrice non trascura gli aspetti legati alla psicologia del colore (senz’altro utile a chi vuole trasmettere un messaggio attraverso le proprie tavolozze) e si concede qualche spunto più narrativo nelle schede dedicate alla simbologia dei colori.

Il grande libro del colore

Fa per voi se:
Cercate ispirazione, siete curiosi, vi piacciono i libri colorati e con una grafica accattivante, non siete alla ricerca di un libro né eccessivamente narrativo né troppo tecnico.
Non fa per voi se:
State cercando un manuale molto tecnico, non vi interessano affatto il disegno o la pittura tradizionale.

"Il grande libro del Colore"

“Il grande libro del Colore”
di Ombretta Fusco
2023 Gribaudo
192 pagine

In genere i manuali “for dummies” mi piacciono e questo non fa eccezione.
Ho trovato molto interessante la scelta dell’autore di addentrarsi nelle tecniche digitali (cosa non molto frequente nei testi di questo tipo), in qualche tecnicismo necessario ma che non ho mai trovato eccessivo.
“Teoria dei colori for dummies” contiene anche palette colore da poter utilizzare e degli esercizi che ho trovato piuttosto utili; inoltre, è uno dei pochi manuali che spiega davvero bene il concetto di tonalità e le proprietà del colore in generale.

Libro Teoria dei Colori e uso dei colori

Fa per voi se:
Siete particolarmente interessati al colore digitale, vi piacciono i manuali più tecnici ma comunque scorrevoli e facili alla lettura.
Non fa per voi se:
State cercando un libro più filosofico o narrativo, oppure se cercate un libro più dedicato alla pittura. Qui il digitale e la tecnologia la fanno da padrone.

Un libro adatto a conoscere la Teoria del Colore e le sue applicazioni

“Teoria dei Colori for dummies”
di Eric Hibit- erichibit.com
2023 Hoepli
266 pagine

Un manuale storico, “L’arte del Colore” di Betty Edwards è il più conosciuto a livello mondiale, quando si parla di Teoria del Colore.
Giunto all’undicesima ristampa e portato in palmo di mano da appassionati ed insegnanti da più di trent’anni: non posso dar loro torto! E’ IL manuale di Teoria del Colore, dalla A alla Z. In questo libro, Arte e Scienza si fondono in modo affascinante e profondo.
Un’unica pecca, se possiamo considerarla così: benché l’autrice non manchi di aggiungere delle note a margine molto piacevoli per lo scorrimento della lettura, si tratta di un manuale tecnico e complesso, pensato per il disegno e la pittura tradizionali. Il lettore tipo di questo manuale è una persona che ha già un po’ di confidenza coi colori e non prova nessuna soggezione nei confronti della loro scelta e applicazione.
Non ho foto degli interni da mostrarvi, perché avevo preso in prestito questo libro in biblioteca qualche tempo fa e, volendo optare per una lettura più semplice, ho preferito acquistare altri manuali, per ora.

Fa per voi se:
Non vi demoralizza un testo molto tecnico e avanzato, siete interessati a capire come creare i colori della vostra tavolozza in tradizionale e a come miscelare i pigmenti.
Non fa per voi se:
Provate già un po’ di soggezione per il colore. Secondo me si tratta di un manuale che la aumenta, piuttosto che dissiparla, perché la quantità di informazioni e stimoli è davvero enorme, soprattutto per chi sta iniziando a muovere i primi timidi passi nel mondo del colore.

“L’arte del colore”
di Betty Edwards
2006 (11° edizione) Longanesi
 228 pagine

“Cromorama” di Riccardo Falcinelli non è un manuale, ma un saggio coinvolgente e ricco di fascino, per di più con belle immagini ben scelte (sempre una gioia per gli occhi) e non pochi rimandi tecnici. Per chi ama i colori e vuole immergersi nelle mille storie a cui appartengono e da cui provengono. Dall’Arte alla Storia, dal Design ai libri antichi, dalla religione alle suggestioni pop del cinema, dalla pubblicità alla Moda.
Continuo a leggere “Cromorama” letteralmente da anni, perché adoro aprirlo a caso e vedere quale curiosità mi riserva per quel giorno. E’ uno dei miei libri “da compagnia”: lo porto spesso in borsa (nonostante il suo notevole peso!), perché appena lo apro, la sala d’aspetto del dentista o la fila alle Poste non le sembrano scomparire, anzi spero quasi durino di più!

Fa per voi se:
Siete curiosi e cercate ispirazioni e curiosità riguardanti il mondo del Colore, ma non un manuale d’uso.
Non fa per voi se:
State cercando un manuale applicativo sulla Teoria del Colore, per iniziare subito a colorare i vostri disegni o quadri. Se la saggistica non vi piace.

Saggio sul Colore e Teoria dei colori

“Cromorama”
di Riccardo Falcinelli
2017 Einaudi
470 pagine

Ne “La vita segreta dei colori”, il Colore è protagonista ed espediente narrativo per abbandonarsi al piacere della Letteratura, dell’Arte, della Storia e della Filosofia.
In questo rilassante saggio, l’autrice si concentra sull’aspetto più narrativo dei colori e non se ne occupa nel modo in cui farebbe per un manuale di Teoria del Colore o di pittura.
Il volume non presenta alcuna immagine interna e questo forse è un po’ strano, visto il tema trattato, ma non è una grande mancanza,  per chi ama perdersi nella lettura di un testo senza distrazioni e interruzioni.

Fa per voi se:
Volete rilassarvi facendovi trasportare in epoche ed atmosfere diverse, magari nella giornata tipo del vostro artista o filosofo preferiti. E’ come un libro di racconti!
Non fa per voi se:
Trovate noiosi i libri senza immagini o non sopportate la saggistica. Oppure, semplicemente, state cercando un manuale per imparare ad usare i colori.

La vita segreta dei colori
di Lauretta Colonnelli
2023 Marsilio
268 pagine

Eccoci al termine di questi consigli di lettura!
Ho cercato di tirare le somme e spero di esserci riuscita, ma ho evitato di fare una vera e propria classifica, perché secondo me ognuno di noi cerca libri sul colore per motivi diversi.
Li ritengo adatti ad appassionati,  professionisti e perché no, anche agli insegnanti che vogliono scrivere le proprie lezioni.
Naturalmente, sono anche un’ottima idea regalo, no?

Buon colore a tutti!

data-mobile="1"
Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Cosa ho imparato in 10 anni di illustrazione freelance

Next Article

10 cose da sapere prima di uscire con qualcuno che ama il disegno

Related Posts