Pubblicato per la prima volta nel 1874, l’ABC Assurdo disegnato da Walter Crane fu ideato per aiutare i bambini ad imparare le lettere dell’alfabeto divertendosi; per questo è costituito da disegni luminosi e filastrocche buffe.
Essendo scritto solamente in inglese, queste se tradotte in italiano (probabilmente anche in quasi tutte le altre lingue) perdono molto di significato e scopo.
Da un po’ di tempo il volumetto non viene ristampato e non è facile reperirlo in formato cartaceo. Per fortuna però, grazie all’avvento degli ebook reader (io ho questo a colori) che hanno abbattuto i costi di produzione ed eliminato quelli di distribuzione, entrare in possesso di un libro antico e spesso introvabile non è più impossibile. Infatti, anche l’ABC Assurdo di Walter Crane si può trovare facilmente in edizione digitale (per di più a prezzi davvero irrisori).
Le immagini e i testi provengono dal sito di Project Gutemberg, che mette a disposizione gratuitamente diversi tipi di materiale fra testi, immagini ed altri media. Aggiungetelo ai Preferiti! :-)
One comment on “L’ABC Assurdo di Walter Crane”