Come molti di noi, si è innamorata del disegno fin da bambina.
Non è un caso infatti, se una delle prime immagini del suo progetto, legato ai ricordi e ai sogni della sua infanzia, la ritrae proprio mentre disegna con aria sognante, un po’ come se fosse appena riemersa dalle sue visioni fantastiche.
Sveta Dorosheva, illustratrice di origine ucraina ma ora residente in Israele, sta lavorando con passione affinché questo suo progetto diventi un libro.
Mi colpisce particolarmente come queste tavole, nonostante in bianco e nero con un solo tocco di rosso, contengano così tanti colori: sembra quasi di vederli fare capolino fra i mille dettagli!
L’idea di illustrare i miei ricordi e i miei sogni di bambina, alcuni ancora davvero molto nitidi nella memoria, la coccolo da parecchio tempo. Certo con uno stile completamente differente, com’è giusto che sia. Chissà che un giorno non trovi anche io il tempo e il modo di farlo!
Ecco alcune delle immagini che faranno parte del libro di Sveta Dorosheva. Qui invece, il progetto completo sul suo profilo Behance.
Sono davvero molto interessanti i disegni che raccontano l’infanzia di questa illustratrice SVETA DOROSHEVA.
Anch’io ho spesso davanti agli occhi le immagini di episodi della mia infanzia e trovo stimolante l’idea di farne dei racconti attraverso il disegno. Solo, come hai scritto tu, Morena, devo trovare il modo e il mio linguaggio! Trovo questo stile molto originale, quasi da istantanea.
Sì è vero, a me piacerebbe esplorare l’argomento in maniera più morbida, ma è il bello di disegnare: si dicono le cose con la propria voce :)