Golosi di Arte, come me?
Ultimamente internet pensa spesso a noi e si dimostra essere una risorsa più che preziosa se utilizzata al meglio.
Avevo scritto poco tempo fa di come la British Library avesse messo a disposizione più di un milione di immagini per il download, liberamente utilizzabili (click). E delle quattromila pagine degli appunti di Paul Klee consultabili sempre in modo del tutto gratuito sul sito del Paul Klee Zentrum di Berna (click).
Oggi, ecco un’altra splendida notizia. Anzi, due!

Il MET Museum ha messo a disposizione il download gratuito di ebook in formato PDF; non ebook qualunque ma libri di Arte ed Arti Visive in genere, comprese la fotografia, la calligrafia, la Moda, la Storia del Costume, perfino libri sulle porcellane e sulle armature di uomini e cavalli (disegnatori fantasy, guardate qui)!


Troveremo qui un ricco indice: sono più di 400 i titoli che è possibile scaricare, consultare e nel caso lo si desideri, acquistare in formato cartaceo. Per consultare l’archivio cliccare qui.
Basta effettuare una ricerca e scoprire cosa ci riserva il grande database del famoso museo di New York

Ma non è finita qui: anche il Getty Museum di Los Angeles ha raccolto e messo a disposizione per gli appassionati un gran numero di libri di Arte liberamente consultabili. Stando all’organizzazione, i titoli della biblioteca virtuale, in questo caso sono circa 250. Per sfogliare l’archivio cliccare qui.

Queste immense librerie virtuali, che si appoggiano alla piattaforma di Google Books, contengono saggi sull’Arte, ma anche importanti risorse legate alla teoria del colore, all’anatomia per artisti, alla composizione… Non dimenticate di divulgare questo genere di notizie, per fare in modo che chi ama disegnare e dipingere possa trovare queste importanti risorse!
una grande iniziativa dei musei citati ed un grazie particolare a Fabio Folla che li ha postati. Grazie
Ciao Vincenzo, chi è Fabio Folla?
A me le due iniziative sono state segnalate per email. Scusa se preciso ma io cito sempre le fonti che uso,se prendo post di altre persone, perciò al massimo posso ringraziare Serena, che mi ha segnalato queste iniziative :)