Guide e TutorialRisorse
Asterisk Tutorial base per Illustrator (Parte I)
14/07/2011 Morena Forza in Guide e Tutorial / No comments

Gli strumenti base (panoramica)

click per ingrandire!

Panoramica strumenti base:

  • Cominciamo dal basso, perchè la prima cosa da sapere è come stiamo disegnando.
    Riempiento e Contorno sono i due cardini del disegno vettoriale. La freccina tra uno e l’altro permette di interscambiare i colori di uno e dell’altro. Si può anche decidere di eliminare il contorno o il riempimento.
    In questo modo:
  • La matita che disegna a mano libera. Tenendo premuto il tastino si apre un sottomenu. Anche “Smooth” è molto utile, quando hai un tracciato di forma troppo irregolare e vuoi smussarlo e ripulirlo.
    Esempio:
  • Il pennello. Funziona meglio quando il Colore di Riempimento è disattivato (vedi sopra). Nel menu a tendina in alto nel centro (che ho chiamato Stile pennello) si può accedere alla libreria pennelli (che naturalmente sono scaricabili e continuamente aggiungibili!)
  • La penna serve per disegni più precisi e per ricalcare. (vedremo dopo come)
    Così come con l’oggetto disegnato a mano libera e tutti gli altri, anche penna è soggetta a Riempimento e Contorno.
  • Gomma. Tenendo premuto il tastino si accede alla grandezza da darle.
  • Forme geometriche. Tenere premuto per guardare le altre. Come in Photoshop, per disegnare una forma regolare nè troppo stretta nè troppo larga o bassa o alta, mentre la si traccia si deve tener premuto Shift+Alt.Mentre si tiene premuto, si sceglie la grandezza da dare alla forma. Che è comunque modificabile in qualunque momento (così come qualunque altro oggetto vettoriale! E’ il suo bello ;) ) cliccandoci sopra e quindi selezionandolo, tenendo premuto Shift+Alt e trascinando le maniglie fino a ottenere la grandezza desiderata.

Strumenti secondari sono :

  • La bacchetta magica (uguale a Photoshop) cliccandola due volte potrete decidere il valore di tolleranza da utilizzare per selezionare varie parti del disegno con colori simili o uguali.
  • Strumento selezione (freccina nera a sinistra in alto) per selezionare l’oggetto.
  • Strumento Selezione diretta (freccina bianca a fianco di selezione) che permette anche di regolare la grandezza dell’oggetto.
  • Contagocce – funziona come in Photoshop, ricordate però che contagocce preleva sia il riempimento che il contorno! Se prelevate colore da un oggetto di riempimento nero con contorno fuxia, verranno prelevati entrambi!

Nota:
Per quanto riguarda opacità (in alto a destra) si riferisce solo e soltanto all’oggetto selezionato (sotto: oggetto non selezionato e oggetto selezionato)

Condividi su:
error

Commenti

commenti

Separator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.