A cura di Martina Cecilia
Benvenuti nella nuova rubrica di Roba da Disegnatori, improntata interamente su trucchetti furbi ma che ‘Oh! Sono così utili!!, per Photoshop e altri programmi di grafica e pittura digitale.
Il primo che voglio condividere è un trucchetto che in realtà nuovo non è per niente, anzi, in molti me l’hanno consigliato e che io stessa ho consigliato a parecchia gente, trucchetto che però sembra non essere conosciuto al di là di una ristretta cerchia di coloristi e di pochissima gente su internet (una ricerca veloce su google mi ha dato come unico risultato un blog spagnolo di 4 anni fa) e mi sembra una crudeltà mantenerlo tale.
Perchè diciamocelo, che senso ha la gelosia professionale se il trucco alla fin fine non serve alla qualità del proprio lavoro ma solo per il salvataggio e il passaggio dei file?! Comprendo il non voler condividere con il mondo un particolare effetto che con un click ti rende il disegno “super-awesome”, ma questo…??!?
Orbene. Andiamo direttamente alla spiegazione, facciamola rapida, chiara e indolore.
Ho questo file originale psd enorme a 600 dpi che chiaramente pesa di 380 Mega.
Notare i livelli. E qui sta il trucco:
Nascondiamo TUTTI i livelli e salviamo così
(che siano nascosti TUTTI mi raccomando)
Se vai a vedere i dati del file adesso pesa soltanto 250 Mega, risparmiando la bellezza di 130 MB.
Inutile dire che già così è una manna dal cielo, ma si può fare di più, semplicemente zippandolo.
147 Mb. Dai 380 di partenza abbiamo risparmiato 233 Mb, che è più del 60% del file originale.






Ciao Martina,
ho provato a nascondere i layers ma non si alleggerisce. Ci sono forse delle impostazioni da cambiare?
grazie, Samuele