Storia dell'Illustrazione
Asterisk Storia dell’Illustrazione: Jennie Harbour
17/04/2011 Morena Forza in Storia dell'Illustrazione / one comment

Tag:, , ,

Colori vibranti oppure un elegante bianco e nero; atmosfere magiche e fatate, figure aggraziate, leggere e a volte impalpabili. Quando ci si imbatte nelle tavole di Jennie Harbour si resta un po’ spaesati dalla varietà della sua produzione artistica; ora più pittorica, ora più sintetica e grafica.

Jennie Harbour è stata un’illustratrice della prima metà del ‘900 con particolare gusto Art Déco, alcune sue opere editoriali sono andate in ristampa negli ultimi 10 anni.

Cliccare sulle anteprime per visualizzare le immagini della gallery intere:

Non si sa molto di questa autrice; ha illustrato dei libri di favole che ora sono di grande valore (gli appassionati garantiscono che la sua calligrafia rispecchia pienamente il suo gusto estetico nel disegnare, emerge proprio da questo genere di libri) ma soprattutto un numero elevato di cartoline di quell’epoca.

Per quanto riguarda la sua vita e la sua scomparsa, restano un vero mistero; ma negli anni, grazie anche alle nuove possibilità date dagli archivi in internet, si sta assistendo ad una sorta di revival della sua produzione artistica ed alcuni esperti ed appassionati stanno iniziando delle ricerche per mettere insieme i pezzetti della sua storia… e di questa parte della Storia dell’illustrazione.

Per osservare altre gallery tematiche su Jennie Harbour (anche in bianco e nero) rimando a questo sito, in cui un appassionato ha raccolto molte sue immagini da libri, cartoline e stampe, archiviandole con una gradevole perizia.

Letture

Negli ultimi anni, diverse piccole case editrici si stanno dedicando alla raccolta e ristampa delle fiabe illustrate da Jennie Harbour.
Quelli che segnalo in questo post sono Le favole di Mamma Oca, Fiabe popolari e Fiabe di Andersen. Non male, per un’illustratrice che era stata dimenticata!

Fonti immagini: 1

Condividi su:
error

Commenti

commenti

Separator

One comment on “Storia dell’Illustrazione: Jennie Harbour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.