Dicono del Workshop…

Separator
professione illustratore

Queste sono le parole di sei illustratrici che hanno partecipato al workshop “Il sogno e il mestiere” dal 2013 ad oggi.

camilla garofano

Il sogno e il mestiere è un corso che raccomando da sempre a tutti quelli che iniziano questa carriera e che questo lavoro lo vogliono fare sul serio, imperdibile!

Un episodio per il quale non ringrazierò mai abbastanza Morena e Ilaria: ricevetti una mail di Sperling&Kupfer che mi chiedeva di fare un libro con delle illustrazioni per Chef Rubio.
Dopo l’ondata di eccitazione iniziale ripresi in mano tutti gli appunti e le dispense che mi avevano dato. Non solo riuscii ad avere il progetto, ma anche ad affrontarlo con professionalità.”
Camilla Garofano

Il sogno e il mestiere è stato un importante tassello nella mia vita professionale.

Ricevere le testimonianze di chi quel lavoro lo faceva, bene e da anni, mi ha dato un grande slancio di fiducia rendendo ai miei occhi il mestiere dell’illustratore più tangibile e reale.

Iniziato il corso non avevo un portfolio, finito quello mi sono subito adoperata per organizzarne uno con il migliore entusiasmo possibile.

Lo reputo un corso davvero utile per chi vuol buttarsi nel mondo dell’illustrazione come professionista!”
Maria Luisa Di Gravio

“Grazie ai consigli di Morena e Ilaria ho finalmente un sito internet funzionale (e che mi piace), un portfolio chiaro e dei biglietti da visita favolosi.
Non solo sono due illustratrici bravissime, ma sono anche molto generose di consigli.

Una cosa molto bella del workshop? I “Bugiardini di Ilaria” per riconoscere il cliente che vuole fregarti! Geniali!
Grazie a questi ho schivato abilmente due clienti che non avrebbero portato nulla se non stress.

Il corso è adatto a tutti: dagli studenti ai professionisti, a chi sta muovendo i primi passi nel mondo creativo o chi come me, aveva bisogno di una bussola per orientarsi.  Non fatevelo scappare.”
Daniela Di Gennaro

“Il corso di Morena e Ilaria è stato ciò che ha letteralmente cominciato la mia carriera freelance, partendo dal confronto con delle professioniste quando ancora non lo ero.
Ciò che ho imparato mi ha aiutato a non demordere nei momenti difficili di prove non andate bene e mi ha permesso di affrontare con meno panico e più serietà le situazioni felici ma toste dei primi lavori e poi ancora di quelli successivi.

Il mio primo workshop, il più concreto, forse anche quello con più risvolti positivi nella mia carriera: non perdetevelo.”
Ariel Vittori

“Ascoltare Morena ed Ilaria, per me, è stato illuminante e per alcuni aspetti tranquillizzante.
Una panoramica a 360 gradi di quello che può voler dire illustrazione, è stato come spalancare le finestre e fa prendere aria ai pensieri polverosi e fermi.”
Francesca Quatraro

“Morena e Ilaria mi hanno aperto un mondo in soli due giorni.
Sono passati 4 anni e rifrequenterei immediatamente il corso.
Credo che per un illustratore in erba, spesso accompagnato da nebbie, paranoie, incertezze, un tuffo nella realtà e nella praticità del mestiere, fatto in una “safe zone” come quella del workshop, sia davvero necessario.”
Serena Ferrero

Prossima tappa del workshop:
professione illustratore