Libri di Arte gratuiti grazie al MET Museum e a Getty Publications

Golosi di Arte, come me?

Ultimamente internet pensa spesso a noi e si dimostra essere una risorsa più che preziosa se utilizzata al meglio.

Avevo scritto poco tempo fa di come la British Library avesse messo a disposizione più di un milione di immagini per il download, liberamente utilizzabili (click). E delle quattromila pagine degli appunti di Paul Klee consultabili sempre in modo del tutto gratuito sul sito del Paul Klee Zentrum di Berna (click).

Oggi, ecco un’altra splendida notizia. Anzi, due!

Jean François de Troy - "Le letture di Molière"

Jean François de Troy – “Le letture di Molière” – Il quadro viene riportato nel libro “Dangerous Liaisons” consultabile qui.

 

Il MET Museum ha messo a disposizione il download gratuito di ebook in formato PDF; non ebook qualunque ma libri di Arte ed Arti Visive in genere, comprese la fotografia, la calligrafia, la Moda, la Storia del Costume, perfino libri sulle porcellane e sulle armature di uomini e cavalli (disegnatori fantasy, guardate qui)!

Se come me siete ossessionati dai pattern e dalla Storia del Costume e del disegno tessile, questo libro vi farà impazzire.

 

John Sloan “Ristorante Cinese” – dettaglio. Trovate questo quadro nel libro “American Stories” consultabile qui.

 

Troveremo qui un ricco indice: sono più di 400 i titoli che è possibile scaricare, consultare e nel caso lo si desideri, acquistare in formato cartaceo. Per consultare l’archivio cliccare qui.
Basta effettuare una ricerca e scoprire cosa ci riserva il grande database del famoso museo di New York

Appassionati di Arte Orientale? I libri sull’Arte giapponese, cinese, coreana ed asiatica in generale sono davvero tantissimi. Come questo.

 

Ma non è finita qui: anche il Getty Museum di Los Angeles ha raccolto e messo a disposizione per gli appassionati un gran numero di libri di Arte liberamente consultabili. Stando all’organizzazione, i titoli della biblioteca virtuale, in questo caso sono circa 250. Per sfogliare l’archivio cliccare qui.

“Cézanne in the studio” Il libro si trova qui.

Queste immense librerie virtuali, che si appoggiano alla piattaforma di Google Books, contengono saggi sull’Arte, ma anche importanti risorse legate alla teoria del colore, all’anatomia per artisti, alla composizione… Non dimenticate di divulgare questo genere di notizie, per fare in modo che chi ama disegnare e dipingere possa trovare queste importanti risorse!

Ti potrebbero interessare:

Commenti

commenti

    1. vincenzo roma 14 ottobre 2015
      • Morena Forza 14 ottobre 2015

    Scrivi un commento