Varie
Asterisk Come utilizzare il canale del Nero in Photoshop
05/05/2011 Morena Forza in Varie / No comments

A cura di Martina Cecilia

Chi lavora in digitale per le case editrici per l’infanzia si è trovato almeno una volta nella vita di fronte a qualcuno che gli chiedeva di non usare il canale dei neri nei propri lavori per problemi relativi alla stampa.

A scuola ricordo che mi era stato insegnato di scegliere SOLO colori con K=0 e stare attenti a tutti i colori quando metto qualcosa in moltiplica ed ovviamente era una pena e un lavoro lunghissimo.

Gli adjustment layers di Photoshop però ci vengono incontro e con un paio di semplici click ti risparmi l’ansia durante il lavoro e fai il tutto solo alla fine, risparmiando anche il tempo della scelta del colore.

E ormai è diventata una tale abitudine che lo faccio anche nei lavori in cui non è richiesto, perchè in fondo non puo’ fare niente di male, anzi, sicuramente aiuta a non rendere la stampa più scura di quanto già non verrà.

Ok, abbiamo questa immaginina fatta velocemente, disegnata male e colorata peggio:

Se andiamo a guardare nella finestra dei canali (window–>Channels, poi nascondi tutti i canali tranne quello del nero) quasi tutti i colori di questa immagine contengono una traccia di nero:
(Il concetto qui e’: più scuro è il grigio più il colore finale contiene nero
 

Quindi di togliere il nero c’e’ definitivamente bisogno.)
Torniamo nella finestra dei layer e sotto al livello della china aggiungiamo un Adjustment Layer “Channel Mixer”.
In questo modo: clicchi sull’iconcina e selezioni “Channel Mixer” (oppure dal menu del programma Layer–>New Adjustment Layer–>Channel Mixer)

Questo ti aprirà una nuova finestra che assomiglierà a questa se avete la versione CS5 ma che sarà un po’ diversa se avete una versione precedente. Tranquilli però, cambierà anche la grafica ma le opzioni sono le stesse.

Dal menù a tendina “Output Channel” scegliete il canale “Black” dopo aver fatto cio’ andate a modificare il valore del Nero, scrivendo “0” invece di 100 come trovate di Default.

Ed ecco fatto.
Ricordatevi però di spostare il livello SOTTO a quello della china, altrimenti toglierà il nero anche lì!
Il problema quando si fanno questi cambi di colore radicali è che qualche colore finirà per non piacervi più. Per me in questo disegno sono i capelli, che son diventati più chiari.
Così vado a rimodificarmi solo quelli nel livello originale fino a trovarmi un colore che mi soddisfi.
Se ora andiamo a vedere nella finestra dei canali troviamo solo la lineart nera:
Ed ecco qua. l’immagine è come richiesta dall’editore (oddio… XD non questa, che è mostruosa! Immaginatevi qualcosa di più grazioso, suvvia!)
Ovviamente il fatto di dover andare a rimodificare 2 o 3 particolari di quelli che hai già fatto è un pò una rottura di scatole, ma sicuramente è preferibile al dover stare ogni 2 minuti a ricontrollare i colori che hai scelto e se quelli in moltiplica ti creano problemi.
Condividi su:

Dai un'occhiata anche qui:

Commenti

commenti

Separator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *