CreativitàDisegnoVarie
Asterisk DISEGNA DI PIU’: Illustration Friday
11/11/2010 Morena Forza in Creatività / 9 responses

Bando alla pigrizia!
In internet ci sono tantissime iniziative per disegnare a cadenza mensile ,settimane o giornaliera.
Una delle più interessanti è Illustration Friday.

Funziona così:

  • E’ in inglese
  • Non si partecipa con sketch ma con illustrazioni complete
  • Ogni venerdi viene proposto un tema; a volte sono davvero strani (tipo: parole come avverbi, o sostantivi che possono essere interpretati in 10 mainere diverse,del resto in inglese capita spesso)
  • Ci si iscrive con la propria email e ogni venerdi ricevete nella vostra casella il tema proposto
  • Per postare l’illustrazione bisogna avere un blog o una pagina da collegare per visualizzare l’illustrazione. Da quanto ho capito,flickr non è valido.
  • Non è obbligatorio postare ogni settimana, però è un buon esercizio
  • Non si può postare un tema vecchio; ogni venerdi il tema scade e si passa al successivo
  • Postano illustratori di tutti i livelli
  • E’ gratis
  • Ogni settimana viene scelta un’illustrazione che diventa “pic of the week” cioè l’immagine della settimana. Chissà mai che non possa capitare no? :D sarebbe un’ottima pubblicità.
  • Illustration Friday ha anche un vivissimo forum, se ve la sentite di comunicare in inglese è davvero utile.
Qui ci sono tutte le istruzioni per partecipare che in sintesi sono

  • Avere una pagina statica tipo il post di un blog, e bisogna linkare il post dove è pubblicata l’immagine, NON l’indirizzo del blog semplicemente! Per esempio, se il mio blog è robadadisegnatori.blogspot.com, non dovrò linkare questo ma cliccare sul titolo del post, andare nella barra degli indirizzi e copiare quel link. QUELLO è il link valido!
  • Bisogna creare una preview dell’immagine 50×50 in .jpg con bassa risoluzione, se pesa troppo non ve l’accetta e non andrà a buon fine
  • Bisogna inserire la propria email e nome, e indicare quale medium è stato utilizzato per produrre l’immagine. Infatti Illustration Friday divide in categorie secondo questo criterio. Medium, e tipo di disegno (grafico,per bambini,moda,tradizionale,e così via)
Perchè è utilissimo?
  1. Perchè aiuta a pensare ed interpretare un tema e quindi allena la fantasia;
  2. Perchè ci partecipano illustratori di tutti i tipi e di tutti i livelli e ne conoscerete tantissimi. Non mi stancherò mai di dirlo, per migliorare nel disegno bisogna guardare tanto cosa fanno altri artisti. Nella ricerca di spunti e idee arricchirsi osservando l’operato altrui è di fondamentale sostegno.
  3. Perchè vi abitua ad avere una scadenza;
  4. Perchè potete anche far conoscere le vostre illustrazioni; io ho allacciato molte amicizie artistiche durature da Illustration Friday :D
Condividi su:

Dai un'occhiata anche qui:

Commenti

commenti

Separator

9 comments on “DISEGNA DI PIU’: Illustration Friday

  1. assurdo..ho consciuto questo sito proprio ieri grazie ad una mia amica… e oggi ne parlate voi qui!!!! :) naturalmente mi sono già iscritta e non vedo l'ora di ricevere il tema di venerdì! :)

  2. Io adoooro Illustration friday! mi apre la mente non solo perché vedo e a poco a poco conosco moltissimi disegnatori differenti, ma anche perché imparo a vedere il "tema" anche da altri punti di vista! veramente una grande iniziativa!

  3. Oddio, mi avete fatto venir voglia di provare! Credevo che l'Illustration Friday fosse un concorso con una scadenza precisa e che dopo, come la maggior parte dei siti di concorsi, non sarebbe più stato attivo. Invece mi sembra di aver capito che non è così, le scadenze ci sono ma è l'impostazione (curiosa) del sito. Mi vien voglia di provare, se non fosse che attualmente l'Università mi lascia pochissimo tempo libero. Be' dai, almeno mi iscrivo!
    :)

  4. Io ci provo questa settimana, ma non credo che mi posteranno niente perchè:
    1) è giovedì e domani c'è il nuovo tema
    2) non ho lo scanner e devo attrezzarmi con una foto!!

    Povera me :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *